Chi Siamo: L’Arte delle Carni

Macelleria Livorno

  • L’Arte delle Carni nasce nel 1911 a Livorno da un’idea di Gesuardo Petroni, giovane originario di Norcia. Gesuardo comincia la sua carriera lavorativa esportando proprio da Norcia i prodotti tipici della città a Livorno, territorio ancora privo di queste prelibatezze.

    Durante l’adolescenza, il figlio Angelo decide di unirsi al padre e di prendere le redini dell’attività. Modifica la proposta offerta nella macelleria cominciando a vendere solo prodotti suini elaborati in loco. La generazione successiva, che vede la gestione della macelleria affidata a Duilio Petroni, anche lui di origine norcina, continua a portare avanti le tradizioni di Angelo, conservando gli elevati standard qualitativi.

    Nel 1962, a causa del prematuro decesso di Duilio, la figlia Elena Petroni decide di rilevare L’Arte delle Carni di Livorno. Il figlio di Elena, Maurizio, fin da subito sceglie di abbandonare gli studi per dedicarsi con passione, dedizione e grinta all’attività di famiglia. È proprio Maurizio, giovane imprenditore, a portare una ventata di freschezza nella macelleria, introducendo anche prodotti di origine bovina e quelli che poi hanno determinato il futuro del settore, i pronti a cuocere.

    È stato il grande entusiasmo di Maurizio per il proprio lavoro, la sua serietà e la sua etica professionale a coinvolgere emotivamente e professionalmente nell’attività Veronica, sua figlia. Affidando la gestione a Veronica Landi, L’Arte delle Carnigiunge alla sesta generazione consecutiva.

    Nell’agosto 2016 la storica macelleria è stata nuovamente inaugurata in seguito ad una profonda ristrutturazione. Oggi il banco lungo otto metri di L’Arte delle Carni a Livorno è sempre ben rifornito di carne suina e bovina, una grande varietà di pronti a cuocere, affettati e formaggi, pizzicheria e piatti d’asporto.

    La macelleria continua ad essere un’attività a conduzione famigliare: ad aiutare Veronica ci sono i genitori e il suo futuro marito. Una squadra affiatata, che non manca di cortesia e cordialità.

    La macelleria di Via Giuseppe Garibaldi 179 è aperta dalle 7:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30 dal lunedì al sabato.